FOTO1jpg.jpeg
FOTO2jpg.jpeg
FOTO3.jpeg
FOTO4.jpeg
FOTO4.jpeg
FOTO4.jpeg
previous arrow
next arrow
2020

FLOWERS

Sinodo dell’Amazzonia
Museo della Basilica di Gandino (BG)
L’installazione vuole ricordare metaforicamente il sinodo dell’amazzonia nella sua totalità multi-etnica, pluri-culturale, e pluri- religiosa.
L’abito del Papa, che si prolunga in uno strascico come una via, simboleggia un percorso che dal passato arriva fino ai giorni nostri, in un cammino continuo verso il futuro. Le piante di ogni specie, sono simbolo e metafora della diversità di ogni singolo uomo, della pluralità etnica, di mondi culturali diversi, di religiosità differenti, ma uniti in un cammino conviviale di rispetto reciproco, di crescita comune.
Alcune piante hanno nella propria conformazione spine e aghi aguzzi, altre attirano insetti, per poi divorarli; queste caratteristiche determinano esemplari particolari di specie vegetali, ma, parallelamente, simboleggiano anche le fatiche e le tensioni che talvolta vive l’uomo. Le spine sono come le armi e gli attacchi che gli uomini mettono in atto tra loro, quando è la propria individualità a prevalere, anziché il bene di tutti.
Punto fermo, nell’agito di ciascuno, la volontà di mantenere fermo il rispetto vicendevole, pur nella vicina convivenza, in piena armonia con le diversità di ciascuno.
Image

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione. continua