OLTRE
Site - Specific sulle dipendenze
Testo critico a cura di Francesca Bogliolo
In occasione dell’Art2Night 2021 di Bergamo, l’artista Ivano Parolini torna nuovamente a interagire con la sua città in modo attivo e costruttivo, attraverso un linguaggio visivo capace di dialogare con la sensibilità più profonda e contemporanea.
L’intervento dell’artista si pone come obiettivo per questa specifica occasione una profonda riflessione sul mondo della dipendenza: un’opera di dimensioni imponenti si fa veicolo dell’evidenza negata di un problema che attanaglia la nostra società, evidenziandone gli aspetti più crudi. La suggestiva installazione site specific ideata da Parolini , da realizzarsi all’interno di una delle porte antiche della città, luogo atto a simboleggiare un tunnel all’interno del quale si perda la percezione della realtà, diviene metafora della condizione patologica dipendente di qualsiasi genere, invalidante rispetto alla quotidianità.
Il dolore e la solitudine si concretizzano in un opera che pone in evidenza il disagio psichico , sottolineandone gli aspetti dissociativi, in contrapposizione all’autenticità dell’atto creativo, atto prezioso di canalizzazione delle proprie emozioni.
Numerosi profili di bottiglie di varie forme e dimensioni, dislocati lungo la parete, delineano tutte le possibili sfaccettature di un malessere che si cela tra le pieghe del vissuto, lasciando l’uomo annichilito dinnanzi al proprio vuoto interiore, rappresentato simbolicamente da uno schermo che ha perso ogni sua funzione.
L’installazione, intitolata ”Oltre”, in riferimento alla possibilità dell’uomo di superare la condizione della dipendenza allo stesso modo in cui varchi una buia soglia.