FOTO1jpg.jpeg
FOTO2jpg.jpeg
FOTO3.jpeg
previous arrow
next arrow
2020

ALZHEIMER

Giornata mondiale Alzheimer
Centro Alzheimer Gandino (BG)
Il progetto “Alzheimer” si riferisce chiaramente alla patologia degenerativa scoperta oltre un secolo fa, che negli ultimi anni ha visto crescere esponenzialmente il numero di soggetti che ne soffrono.
L’installazione si realizza proprio in un centro specializzato nell’assistenza a pazienti con questa malattia. In una camera, infatti, è stata posizionata sul letto una parte di un ramo di cedro, precedentemente scolpito, cosparso di catrame e nel quale sono state inserite scaglie di pietra di varie dimensioni. L’utilizzo di questi materiali ha un forte carattere simbolico: le pietre rappresentano i ricordi e le funzioni mentali che, a causa della malattia, si sono come “calcificate”, rendendo la persona via via sempre meno autonoma e slegata dalla realtà nella quale vive, fino a costringerla a letto e completamente dipendente da altri.
Il catrame è un derivato che ha origine dal deterioramento del legno e in questa installazione rappresenta le emozioni e le sensazioni che il malato di Alzheimer ha provato nella sua vita e che, sempre più saltuariamente, emergono anche nella malattia: frammenti di ricordi, percezioni, emozioni, che consentono al malato di restare aggrappato a quel che rimane della propria vita, fino alla fine.
Image
Image
Image
Image
Image

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la navigazione. continua